La crema idratante dovrebbe essere utilizzata quotidianamente. Ti chiedi come scegliere la giusta crema idratante? E' una domanda che si pongono molti di noi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a un'abbondanza di prodotti cosmetici.
Per adottare la crema che risponde alle nostre esigenze, è però necessario iniziare con una domanda diversa: di cosa ha bisogno la mia pelle in questo momento?
Una sola crema idratante per tutta la vita?
La frase seguente ripercorre un’idea radicata: dopo l'adolescenza e i problemi vissuti dalla nostra pelle, conserveremo per sempre lo stesso tipo di pelle e quindi la stessa crema idratante.
In realtà, la pelle cambia nel corso degli anni, delle stagioni, delle modifiche ormonali e persino degli eventi della vita. Può diventare più sensibile a causa dello stress o di un eccesso di inquinamento, oppure, al contrario, apparire più bella grazie a una dieta più ricca di vitamine e sali minerali.
Per scegliere una crema idratante, è quindi importante considerare lo stato attuale della pelle e come reagisce al suo ambiente. Una pelle secca può diventare più sensibile nel tempo, mentre una pelle mista può ritrovare il suo equilibrio, diventare reattiva o più grassa…
Per questo motivo, ti consigliamo di riflettere su ciò che vedi o senti sul tuo viso (pelle che tira, lucidità, arrossamenti, imperfezioni...) o, per avere certezza, di sottoporti a una diagnosi della pelle.
Come scegliere la tua crema idratante?
La scelta più importante è quella dell'equilibrio tra idratazione e nutrizione. Tutte le pelli devono essere idratate, anche quelle a tendenza grassa! Tuttavia, il livello di nutrizione fornito dalla crema idratante deve essere scelto in base al tipo di pelle. Il principio è semplice: più la texture si avvicina al balsamo, più è ricca di grassi e quindi nutritiva.
- Le pelli più secche sceglieranno una texture di crema molto ricca: The Rich Cream per pelli secche e The Balm per pelli molto secche e/o mature, arricchiti con oli e cere vegetali, rispondono perfettamente alle elevate necessità nutrizionali delle pelli secche e molto secche.
- Le pelli normali o sensibili selezioneranno, in base alle loro necessità, The Light Cream o The Melting Cream. La prima offre un trattamento idratante e riequilibrante, mentre la seconda, più lenitiva, è adatta a tutti i tipi di pelle.
- Infine, The Gel Cream, formulato con solfato di rame, è specificamente pensato per l’equilibrio delle pelli grasse o miste. Risponde alle loro esigenze di idratazione purificando e opacizzando la pelle.
Piccola precisazione per gli uomini: la loro pelle è più spessa e tende ad essere più grassa, producendo quindi più sebo rispetto a quella delle donne. In generale, nella fascia di età tra i 20 e i 40 anni, la maggior parte degli uomini ha una pelle mista che trarrà particolare beneficio dalla nostra crema leggera The Light Cream o The Melting Cream.
La nostra pelle evolve con le stagioni, nel tempo e in base al nostro stile di vita: non dimenticate di adattare la crema idratante alle sue reali esigenze.