Aggiornato il
19 marzo 2025

Come scegliere la tua crema idratante?

Trattamenti Puri
Condividi
Comment choisir sa crème hydratante ?
Riepilogo

La crema idratante dovrebbe essere utilizzata quotidianamente. Ti chiedi come scegliere la giusta crema idratante? E' una domanda che si pongono molti di noi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a un'abbondanza di prodotti cosmetici.

Per adottare la crema che risponde alle nostre esigenze, è però necessario iniziare con una domanda diversa: di cosa ha bisogno la mia pelle in questo momento?

Una sola crema idratante per tutta la vita?

La frase seguente ripercorre un’idea radicata: dopo l'adolescenza e i problemi vissuti dalla nostra pelle, conserveremo per sempre lo stesso tipo di pelle e quindi la stessa crema idratante.

In realtà, la pelle cambia nel corso degli anni, delle stagioni, delle modifiche ormonali e persino degli eventi della vita. Può diventare più sensibile a causa dello stress o di un eccesso di inquinamento, oppure, al contrario, apparire più bella grazie a una dieta più ricca di vitamine e sali minerali.

Per scegliere una crema idratante, è quindi importante considerare lo stato attuale della pelle e come reagisce al suo ambiente. Una pelle secca può diventare più sensibile nel tempo, mentre una pelle mista può ritrovare il suo equilibrio, diventare reattiva o più grassa…

Per questo motivo, ti consigliamo di riflettere su ciò che vedi o senti sul tuo viso (pelle che tira, lucidità, arrossamenti, imperfezioni...) o, per avere certezza, di sottoporti a una diagnosi della pelle.

Come scegliere la tua crema idratante?

La scelta più importante è quella dell'equilibrio tra idratazione e nutrizione. Tutte le pelli devono essere idratate, anche quelle a tendenza grassa! Tuttavia, il livello di nutrizione fornito dalla crema idratante deve essere scelto in base al tipo di pelle. Il principio è semplice: più la texture si avvicina al balsamo, più è ricca di grassi e quindi nutritiva.

  • Le pelli più secche sceglieranno una texture di crema molto ricca: The Rich Cream per pelli secche e The Balm per pelli molto secche e/o mature, arricchiti con oli e cere vegetali, rispondono perfettamente alle elevate necessità nutrizionali delle pelli secche e molto secche. 
  • Le pelli normali o sensibili selezioneranno, in base alle loro necessità, The Light Cream o The Melting Cream. La prima offre un trattamento idratante e riequilibrante, mentre la seconda, più lenitiva, è adatta a tutti i tipi di pelle. 
  • Infine, The Gel Cream, formulato con solfato di rame, è specificamente pensato per l’equilibrio delle pelli grasse o miste. Risponde alle loro esigenze di idratazione purificando e opacizzando la pelle.

Piccola precisazione per gli uomini: la loro pelle è più spessa e tende ad essere più grassa, producendo quindi più sebo rispetto a quella delle donne. In generale, nella fascia di età tra i 20 e i 40 anni, la maggior parte degli uomini ha una pelle mista che trarrà particolare beneficio dalla nostra crema leggera The Light Cream o The Melting Cream.

La nostra pelle evolve con le stagioni, nel tempo e in base al nostro stile di vita: non dimenticate di adattare la crema idratante alle sue reali esigenze.


Pubblicato il 19 marzo 2025
Condividi

Vedi anche
Repartir du bon pied avec sa peau
17 maggio 2021

Repartir du bon pied avec sa peau : les bons réflexes

Vous avez toujours soigné votre peau avec la plus grande attention, et les placards de la salle de bains en témoignent. Crèmes, sérums, contours de l’œil, soins anti-âge, détoxifiants ou bonne mine, nettoyants 3-en-1… ça déborde ! Et pourtant, en dépit de vos efforts, votre peau continue à n’en faire qu’à son idée. Toujours trop sèche, trop grasse ou trop sensible, elle est une source constante d’inquiétude. Stop ! Et si vous arrêtiez de stresser votre épiderme pour lui donner vraiment ce qu’il lui faut ?
Trattamenti Puri
L'hydratation, premier geste pour une peau en bonne santé
28 maggio 2021

L'hydratation, premier geste pour une peau en bonne santé

Comment bien hydrater sa peau et préserver son hydratation tout au long de la journée ? La cosmétique tente depuis bien des années d’apporter des réponses efficaces à cette question, quitte à proposer des produits parfois très abondants en substances actives. Ce cocktail est-il forcément nécessaire ? En réalité, les meilleurs hydratants sont souvent les plus purs !
Trattamenti Puri
Respecter le ph de la peau du visage
12 gennaio 2022

Respecter le pH de la peau du visage

Peut-on mieux soigner la peau de son visage en tenant compte de son pH ? Que signifient les indications « pH neutre » sur les étiquettes des produits cosmétiques ? Adopter une routine de beauté qui tient compte du pH de sa peau, c’est avant tout traiter son visage avec un maximum de douceur et de respect. Découvrez nos conseils pour rééquilibrer votre épiderme.
Trattamenti Puri