Essenziale nella nostra dieta, la vitamina C ha rapidamente conquistato gli scaffali dei prodotti cosmetici. Questa molecola ha tutto per sedurre: naturale, molto ben tollerata dalla pelle, offre numerosi benefici. Potente antiossidante, è uno degli alleati che protegge la pelle dagli effetti dell'invecchiamento causato dal sole.
Origine della Vitamina C
La vitamina C si trova naturalmente in frutta e verdura come kiwi, limone, arancia, peperone e persino broccoli. Conosciuta anche come acido ascorbico, è presente in molti integratori alimentari e in alcuni farmaci.
Fai attenzione, però, perché la vitamina C è fragile. Solubile in acqua, sensibile alla luce e al calore, può perdere rapidamente i suoi benefici. Per questo motivo, il suo utilizzo nei cosmetici è soggetto a molte precauzioni. In particolare, i produttori devono assicurarsi che sia protetta per prevenire la sua degradazione.
Quali sono gli effetti della vitamina C sulla pelle?
Le virtù antiossidanti della vitamina C la rendono uno degli attivi più efficaci per un colorito sano e luminoso. In particolare, preserva la giovinezza della pelle limitando gli effetti del foto-invecchiamento.
Così, attenua le macchie cutanee legate all'età e a un'esposizione ripetuta al sole.
L'ossidazione è un processo naturale scatenato dalla produzione di radicali liberi. Le aggressioni esterne generano un'iperproduzione di radicali liberi, che superano la capacità di difesa antiossidante della pelle e attaccano le sue cellule e proteine sane. È in questo momento che appaiono i segni visibili dell'invecchiamento.
L'acido ascorbico ha tre funzioni principali:
● Antiossidante: la vitamina C combatte i radicali liberi generati dalla luce solare, inquinamento, tabacco, stress... responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle;
● Ridensificante: stimola anche la produzione di collagene che vigila sulla compattezza e l'elasticità della pelle;
● Anti-macchia: questa molecola limita la produzione di melanina che, quando ossidata dai radicali liberi, diventa più scura e forma una macchia marrone sulla pelle.
Come prevenire l'invecchiamento della pelle con un prodotto ricco di vitamina C?
La vitamina C è una molecola ricca di benefici, solubile, ma instabile: sensibile al calore e alla luce, fragile nelle formulazioni acquose.
D'altra parte, la letteratura scientifica dimostra che l'efficacia è ottimale quando la sua concentrazione è tra il 10% e il 15%. Oltre questa percentuale, e in un contesto di utilizzo quotidiano, la pelle risulta satura.
È proprio questo che rende unico l'Attivo Puro Vitamina C di Etat Pur.
Abbiamo creato una formula minimalista con una concentrazione stabile di vitamina C al 10%.
Senza acqua e con una texture sciropposa, l'integrità della molecola viene preservata, garantendo così un'efficacia e una tolleranza ottimali. Niente di più, niente di meno!
Usalo mattina e sera su fronte, guance e zigomi, prima della crema idratante, dopo aver pulito la pelle e rimosso il trucco. Potresti avvertire un leggero effetto di calore durante l'applicazione: è completamente normale e svanisce rapidamente.