Aggiornato il
6 marzo 2025

Vitamina C 10% : l'attivo puro viso anti-macchie

Attivi Puri
Condividi
Vitamine C
Riepilogo

Ridurre le macchie legate all'età è una delle missioni della vitamina C. Usata come principio attivo puro, rafforza i meccanismi di difesa della pelle e restituisce al viso la sua naturale luminosità.

Essenziale nella nostra dieta, la vitamina C ha rapidamente conquistato gli scaffali dei prodotti cosmetici. Questa molecola ha tutto per sedurre: naturale, molto ben tollerata dalla pelle, offre numerosi benefici. Potente antiossidante, è uno degli alleati che protegge la pelle dagli effetti dell'invecchiamento causato dal sole.

 

Origine della Vitamina C

La vitamina C si trova naturalmente in frutta e verdura come kiwi, limone, arancia, peperone e persino broccoli. Conosciuta anche come acido ascorbico, è presente in molti integratori alimentari e in alcuni farmaci.
Fai attenzione, però, perché la vitamina C è fragile. Solubile in acqua, sensibile alla luce e al calore, può perdere rapidamente i suoi benefici. Per questo motivo, il suo utilizzo nei cosmetici è soggetto a molte precauzioni. In particolare, i produttori devono assicurarsi che sia protetta per prevenire la sua degradazione.
 

Quali sono gli effetti della vitamina C sulla pelle?

Le virtù antiossidanti della vitamina C la rendono uno degli attivi più efficaci per un colorito sano e luminoso. In particolare, preserva la giovinezza della pelle limitando gli effetti del foto-invecchiamento.
Così, attenua le macchie cutanee legate all'età e a un'esposizione ripetuta al sole.     
L'ossidazione è un processo naturale scatenato dalla produzione di radicali liberi. Le aggressioni esterne generano un'iperproduzione di radicali liberi, che superano la capacità di difesa antiossidante della pelle e attaccano le sue cellule e proteine sane. È in questo momento che appaiono i segni visibili dell'invecchiamento.     
L'acido ascorbico ha tre funzioni principali:
● Antiossidante: la vitamina C combatte i radicali liberi generati dalla luce solare, inquinamento, tabacco, stress... responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle;
● Ridensificante: stimola anche la produzione di collagene che vigila sulla compattezza e l'elasticità della pelle;
● Anti-macchia: questa molecola limita la produzione di melanina che, quando ossidata dai radicali liberi, diventa più scura e forma una macchia marrone sulla pelle.
   

Come prevenire l'invecchiamento della pelle con un prodotto ricco di vitamina C?

La vitamina C è una molecola ricca di benefici, solubile, ma instabile: sensibile al calore e alla luce, fragile nelle formulazioni acquose.
D'altra parte, la letteratura scientifica dimostra che l'efficacia è ottimale quando la sua concentrazione è tra il 10% e il 15%. Oltre questa percentuale, e in un contesto di utilizzo quotidiano, la pelle risulta satura.

È proprio questo che rende unico l'Attivo Puro Vitamina C di Etat Pur.
Abbiamo creato una formula minimalista con una concentrazione stabile di vitamina C al 10%.
Senza acqua e con una texture sciropposa, l'integrità della molecola viene preservata, garantendo così un'efficacia e una tolleranza ottimali. Niente di più, niente di meno!

Usalo mattina e sera su fronte, guance e zigomi, prima della crema idratante, dopo aver pulito la pelle e rimosso il trucco. Potresti avvertire un leggero effetto di calore durante l'applicazione: è completamente normale e svanisce rapidamente.


Pubblicato il 6 marzo 2025
Condividi

Citato nell'articolo
Vedi anche
Les bienfaits des antioxydants
28 maggio 2021

Les bienfaits des antioxydants : gérer les radicaux libres et le vieillissement de la peau

Les antioxydants font partie des défenses naturelles qui limitent le stress oxydatif généré par les radicaux libres. Comment agissent-ils, et comment les utiliser sur la peau du visage pour lutter contre son vieillissement ?
Attivi Puri
Abitudini
Taches pigmentaires sur le visage : causes et solutions
28 maggio 2021

Taches brunes sur le visage : causes et solutions

Vous adorez le soleil, mais vous le rend-il toujours ? Au lieu du joli bronzage que vous aviez hâte d’exhiber à vos amis ou vos collègues de travail, ce sont de petites taches brunes d’hyperpigmentation qui se sont logées sur votre visage. Vous n’avez qu’une envie, foncer chez le chirurgien esthétique pour programmer une intervention au laser ? Minute. Il existe des solutions beaucoup moins radicales pour se débarrasser des taches pigmentaires.
Attivi Puri
Trattamenti Puri
femme qui s'applique de la crème sur le visage
30 maggio 2022

Prendre soin de sa peau, la démarche Etat Pur

Pour éviter de surtraiter la peau, nous sommes partis d'une idée à la fois simple et révolutionnaire : séparer les principes actifs des soins quotidiens pour donner à la peau juste ce dont elle a besoin.Rien de plus, rien de moins.
Attivi Puri
Trattamenti Puri